yallaz


turismo responsabile: dai un altro senso al tuo viaggio

planet viaggi responsabili
yallaz turismo responsabile - Marocco
Introduzione
Programma
Costo
Durata
Quando andare
Bagaglio
Caratteristiche
Bimbi
Sostenibilità
e progetti

Logistica
Per saperne di più..

yallaz turismo responsabile - facebook

yallaz turismo responsabile

yallaz turismo responsabile - youtube

Quando andare

Il clima del Marocco è perfettamente sintetizzato nella definizione del governatore francese Lyautey:"un paese freddo con il sole caldo". La latitudine africana, infatti, è più che compensata, sia dall'orografia del paese, in maggior parte montuoso, sia dal clima prevalentemente secco, se non desertico. Questo implica che ci sia una fortissima differenza tra le temperature al sole ed all'ombra, tra quelle invernali (inverni freddi ma brevi che durano da metà dicembre a metà febbraio) e quelle estive, tra quelle diurne e notturne e tra quelle in caso di bel tempo e di brutto tempo. A questo si deve aggiungere che non esiste generalmente un sistema di riscaldamento delle case, nè nelle medine, nè fuori città: solo nei posti turistici si trovano dei climatizzatori nelle singole stanze o più semplicemente delle stufe a gas o dei camini nelle sale da pranzo.

Il viaggio è realizzabile preferibilmente in primavera e autunno, ma con un po’ di spirito di adattamento e qualche precauzione è possibile tutto l’anno.

Nei mesi primaverili ed autunnali Marrakech, Fez e Meknes sono temperate (piuttosto calde di giorno e fresche la notte), mentre in inverno sono molto fredde: utile la visita all’hammam. D’estate sono caldissime (temperature oltre i 40°C) ma molto secche, quindi il caldo è sopportabile a patto di esporsi il meno possibile al sole durante il giorno.
Lungo la costa atlantica (Rabat) il clima è sempre ventilato, con inverni tiepidi ed estati umide.
La regione del Medio Atlas, trovandosi in quota (intorno ai 1000-1600mt), risulta piuttosto fresca, anche se le passeggiate molto esposte al sole d’estate possono risultare faticose; la notte è sempre piacevole; in inverno fa freddo e nevica abbastanza spesso.