yallaz


turismo responsabile: dai un altro senso al tuo viaggio

planet viaggi responsabili
  
yallaz turismo responsabile - Marocco
Introduzione
Sostenibilità
Itinerari
Marrakech
Info pratiche
Etnie e lingue
Cucina
Dizionarietto
Link e biblio

yallaz turismo responsabile - facebook

yallaz turismo responsabile

yallaz turismo responsabile - youtube


I berberi dell’Alto Atlas

I
I berberi dell’Alto Atlas - yallaz turismo responsabile

guarda la galleria


scarica il programma completo

I berberi dell’Alto Atlas - yallaz turismo responsabile


programmaPartendo da Marrakech, attraverserete l’Alto Atlas per la spettacolare strada del Tizin’Tichka, un passo a più di 2.100mt di altitudine, per raggiungere Telouet, villaggio caratterizzato dall’imponente kasbah che fu sede del governo dei Glaoui, i regnanti del sud del Marocco. In compagnia di Mohamed Aghoujdam attraverseremo il villaggio berbero e quello ebreo (ormai quasi disabitato), fino alla kasbah, pesantemente danneggiata dall’ultimo terremoto, e visitabile al momento solo dall’esterno: dovremo quindi limitarci ad immaginare le famose sale interne, con gli splendidi saloni in marmo di Carrara, decorati con stucchi e mosaici, e con i soffitti in legno di cedro del Medio Atlas dipinto!
Dopo aver gustato per pranzo un tajine speciale nel bel ristorante di Mohamed, ripercorrerete il passo per deviare su una breve sterrata che vi porterà ad Imouzzer, villaggio di 500 abitanti immerso in una stretta valle di meli, noci, peschi, circondata da plateau e picchi scoscesi. Qui incontrerete Mohamed Kachtoun, che vi accompagnerà per una passeggiata nel paesino, e vi racconterà dei numerosi progetti portati avanti dall’Associazione Locale di cui è stato presidente per moltissimi anni: irrigazione e costruzione di due piccoli bacini di raccolta dell’acqua per far fronte ad estati particolarmente secche, programmi educativi in collaborazione con scuole di pedagogia belghe, organizzazione di campi di lavoro estivi, costruzione di un ponte in cemento sul torrente che separa in due il villaggio, progetti ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti), alfabetizzazione delle donne. Approfondiremo la conoscenza della Cooperativa Tessile costituita dalle donne del villaggio: alla sede, la Maison des Femmes, potrete assaggiare la cucina berbera della zona. Dopo cena, partirete per rientrare a Marrakech, dove giungerete in serata.
Pernottamento fuori programma.

Attenzione: durante i mesi invernali l’escursione potrebbe prevedere una modifica di programma o perfino l’annullamento se le strade, sia quella principale del Passo del Tichka, sia quella secondaria per Telouet, fossero impraticabili per neve o maltempo.

duratauna giornata

dovefuori città

quandoda aprile a ottobre

costo
a persona
da 75 euro a 130 euro
a seconda del numero di viaggiatori

inclusopranzo e cena, incluse le bevande (escluse bevande alcooliche) - noleggio del/dei veicolo/i senza autista, inclusi assicurazione con franchigia del 5% del valore dell’auto, carburante e parcheggi - le guide locali - quota destinata al supporto di progetti locali - mediazione culturale in lingua italiana e organizzazione
esclusomance - spese personali - tutto quanto non espressamente indicato

contatti

scrivi a info@yallaz.net

associazione o progetto sostenuto:
Cooperativa Femminile Nassij - yallaz turismo responsabile
Cooperativa Femminile Nassij
Cooperativa Femminile del piccolo villaggio di Imouzzer Tichka: le donne si dedicano alla confezione di tappeti e vestiti, oltre che a prodotti alimentari quali conserve, miele e dolci.