yallaz


turismo responsabile: dai un altro senso al tuo viaggio

planet viaggi responsabili
yallaz turismo responsabile - Marocco
Introduzione
Programma
Costo
Durata
Quando andare
Bagaglio
Caratteristiche
Bimbi
Sostenibilità
e progetti

Logistica
Per saperne di più..

yallaz turismo responsabile - facebook

yallaz turismo responsabile

yallaz turismo responsabile - youtube

Sostenibilità e progetti

Tutti i viaggi YALLAZ hanno come obiettivo il rispetto della cultura locale e dell'ambiente, nella misura in cui il paese, con il suo concetto di sostenibilità, lo rende possibile.
Uno dei modi per sostenere la comunità locale è conoscere e, attraverso la quota progetto, supportare economicamente i seguenti progetti solidali:

Associazione EL AMANE
Associazione dedicata alle donne in difficoltà, cui fornisce assistenza attraverso un centro d’ascolto, l’opportunità di formazioni di alto livello, una radio online ed un Caffè Letterario nel popolare quartiere di Sidi Youssef Ben Ali a Marrakech; l’associazione ha avviato un programma di finanziamento di progetti di micro-imprenditoria femminile e favorisce la creazione di cooperative proponendone anche un’adeguata formazione gestionale; il sostegno può avvenire attraverso la visita all’associazione e la quota progetto. ..ulteriori info sull’Associazione EL AMANE..
Oltre a questi progetti solidali, avremo modo di conoscere le seguenti realtà virtuose:

Cooperativa Tamounte
Ben avviata cooperativa agricola femminile per la lavorazione del frutto dell’argan, dal quale si preparano prodotti alimentari e cosmetici. Le recenti ricerche hanno portato da un lato a riuscire a piantare l’albero d’argan non sterile e dall’altro alla completa automazione del processo produttivo; benché i costi di alcuni macchinari siano ancora molto alti, nel futuro è prevedibile che sempre più industrie produrranno olio d’argan, probabilmente a prezzi inferiori rispetto alle cooperative, alle quali resterà solo un mercato di nicchia; la presidente Taarabt ha accolto la sfida, e la sua visione sul lungo periodo prevede la riconversione della cooperativa in centro specializzato per la valorizzazione dei prodotti del territorio, tra cui ovviamente anche l’argan. Il sostegno può avvenire attraverso la visita alla cooperativa, l’acquisto dei loro prodotti, il pagamento del pranzo preparato dalle donne della cooperativa stessa e.. una buona pubblicità!
..ulteriori info sulla Cooperativa Tamounte..
Parco Nazionale di Souss Massa
Visiteremo approfonditamente questa meta ideale per gli appassionati di aviofauna, con uccelli migratori e stanziali, fra i quali fenicotteri, spatule, aquile, aironi, cormorani ed ibis, ed in particolare l’ibis chauve, che nidifica esclusivamente qui. Creato nel 1991, si tratta di un parco veramente molto esteso (include anche cittadine e città, oltre a numerosi villaggi ed un grande impianto per la desalinizzazione dell’acqua di mare), incuneato nella fertile regione tra il corso del fiume Souss (che sfocia subito a sud di Agadir) ed il fiume Massa (la cui foce è nei pressi di Sidi Rbat, dove pernotteremo). La gestione - pubblica - del Parco è affidata all’Ente Parco, che fa capo alla Direzione Regionale delle Acque e Foreste ed al Comitato di Lotta contro la Desertificazione. L’Ente ha avviato anche una scuola di formazione, con specifico riferimento a ragazzi che siano originari del luogo, per diventare guide naturalistiche specializzate nella fauna locale: si è così costituita L’Associazione El Oued degli Accompagnatori del Parco. Invece il promesso museo non è ancora stato attivato.
Sidi Kaouki
Passeremo due notti in riva all’oceano in uno dei migliori eco-villaggi al mondo secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, scelto perché soddisfa le caratteristiche di piccolo villaggio rurale che è stato capace di preservare i valori e lo stile di vita comunitario in uno spirito di sviluppo sostenibile, basato sulla sua ricchezza culturale e naturalistica: mecca in inverno del surf ed in estate del kite-surf, nel cuore della regione delle Cooperative Femminili d’Argan, è anche noto agli appassionati di turismo equestre e di trekking.