yallaz


turismo responsabile: dai un altro senso al tuo viaggio

planet viaggi responsabili
yallaz turismo responsabile - Marocco
Introduzione
Programma
Costo
Durata
Quando andare
Bagaglio
Caratteristiche
Bimbi
Sostenibilità
e progetti

Logistica
Per saperne di più..

yallaz turismo responsabile - facebook

yallaz turismo responsabile

yallaz turismo responsabile - youtube

Sostenibilità e progetti

Tutti i viaggi YALLAZ hanno come obiettivo il rispetto della cultura locale e dell'ambiente, nella misura in cui il paese, con il suo concetto di sostenibilità, lo rende possibile.
Uno dei modi per sostenere la comunità locale è conoscere e, attraverso la quota progetto, supportare economicamente i seguenti progetti solidali:

Associazione EL AMANE
Associazione dedicata alle donne in difficoltà, cui fornisce assistenza attraverso un centro d’ascolto, l’opportunità di formazioni di alto livello, una radio online ed un Caffè Letterario nel popolare quartiere di Sidi Youssef Ben Ali a Marrakech; l’associazione ha avviato un programma di finanziamento di progetti di micro-imprenditoria femminile e favorisce la creazione di cooperative proponendone anche un’adeguata formazione gestionale; il sostegno può avvenire attraverso la visita all’associazione e la quota progetto. ..ulteriori info sull’Associazione EL AMANE..
Cooperativa Femminile Nassij
Cooperativa Femminile del piccolo villaggio di Imouzzer Tichka: le donne si dedicano alla confezione di tappeti e vestiti, oltre che a prodotti alimentari quali conserve, miele e dolci. ..ulteriori info sulla Cooperativa..
Oltre a questi progetti solidali, avremo modo di conoscere le seguenti realtà virtuose:

Associazione Wifaq - Imouzzer Tichka
Imouzzer è un piccolo villaggio nell'Alto Atlas a 1800 metri di altitudine; l'associazione locale ha realizzato, grazie anche alla collaborazione con associazioni belghe ed italiane, molti progetti in campo educativo, imprenditoriale ed agricolo (stage di pedagogia per studenti europei, cooperativa tessile femminile, irrigazione). ..ulteriori info sull’Associazione Wifaq..
Taliouine - Orto e giardino di Said
Chiacchiereremo con Said Wahbi, appassionato di agricoltura biologica e di permacultura, ed il progetto che sta portando avanti a dispetto delle condizioni esterne (soprattutto la carenza cronica d’acqua ed il prezzo poco concorrenziale del biologico sul mercato alimentare) con estrema determinazione e con risultati.. molto gustosi!
Taliouine - Cooperativa Agricola
Percorrendo le colline che da Taliouine accompagnano verso Tazenakht ed Agdz, abitualmente si notano grandi estensioni di terreno, tutte rigorosamente suddivise in piccoli appezzamenti, apparentemente non coltivate.. ma se si ha la fortuna di passare di qui intorno ad ottobre e fino all’inizio di novembre, quei campi incolti si trasformano in meravigliosi giardini lilla: è il fiore dello zafferano, i cui pistilli sono abbondantemente utilizzati sia in cucina sia nella medicina tradizionale; la stragrande maggioranza degli agricoltori, in questa regione, coltivano zafferano, attratti anche dall’alto prezzo di vendita (e comunque di gran lunga più basso di quello che si trova in Europa). Alla Cooperativa Agricola Taliouine, affiliata a Slow Food (che ha incluso lo zafferano di Taliouine nella lista dei quattro presidi in Marocco, oltre all’olio d’argan, al cumino e all’hennè), impareremo le proprietà di questa spezia, soprannominata l’oro rosso, e come utilizzarla partendo dai pistilli, mentre sorseggeremo il tè allo zafferano, dal caratteristico colore rossastro.