yallaz


turismo responsabile: dai un altro senso al tuo viaggio

planet viaggi responsabili
yallaz turismo responsabile - Marocco
Introduzione
Programma
Costo
Durata
Quando andare
Bagaglio
Caratteristiche
Bimbi
Sostenibilità
e progetti

Logistica
Per saperne di più..

yallaz turismo responsabile - facebook

yallaz turismo responsabile

yallaz turismo responsabile - youtube

Programma

Partenza: Marrakech
Arrivo: Marrakech

Villaggi berberi dell’Alto Atlas - yallaz turismo responsabile
clicca sulla mappa per visualizzare dettaglio e distanze

1° GIORNO
Partenza da Marrakech. Attraverseremo l’Alto Atlas per la spettacolare strada del Tizin’Tichka, un passo a più di 2000mt di altitudine, per raggiungere il villaggio di Telouet, con la kasbah, sede dei Glaoui, i regnanti del Marocco del Sud. In compagnia di Mohamed Aghoujdam, attraverseremo il villaggio berbero e quello ebreo (ormai quasi disabitato), e visiteremo le sale interne della porzione di kasbah ancora accessibile, con gli splendidi saloni in marmo di Carrara, decorati con stucchi e mosaici, e con i soffitti in legno di cedro del Medio Atlas dipinto. Pranzeremo nello speciale ristorante di Mohamed e poi ci spingeremo un po’ più a sud fino a raggiungere l’alta valle dell’Ounila, caratterizzata da svariati colori della roccia ed altrettanto variopinti villaggi costruiti con la terra locale. Rientreremo a Telouet per la cena, sempre da Mohamed, ed il pernottamento in maison d’hotes.

2° GIORNO
Ripercorreremo la strada del passo per deviare su una breve sterrata che ci porterà ad Imouzzer, villaggio di 500 abitanti immerso in una stretta valle di meli, noci, peschi, circondata da plateau e picchi scoscesi. Qui incontreremo Mohamed Kachtoun, che ci accompagnerà per una passeggiata nel paesino, e ci racconterà dei numerosi progetti portati avanti dall’Associazione Locale di cui è stato presidente per moltissimi anni: irrigazione e costruzione di due piccoli bacini di raccolta dell’acqua per far fronte ad estati particolarmente secche, programmi educativi in collaborazione con scuole di pedagogia belghe, organizzazione di campi di lavoro estivi, costruzione di un ponte in cemento sul torrente che separa in due il villaggio, progetti ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti), alfabetizzazione delle donne. Approfondiremo la conoscenza della Cooperativa Tessile costituita dalle donne del villaggio: alla sede, la Maison des Femmes, potrete assaggiare la cucina berbera della zona. Nel pomeriggio partiremo per rientrare a Marrakech, che raggiungeremo in serata.


Attenzione: durante i mesi invernali l’escursione potrebbe prevedere una modifica di programma o perfino l’annullamento se le strade, sia quella principale del Passo del Tichka sia quella secondaria per Telouet, fossero impraticabili per neve.




Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni prima della partenza (in tal caso ne verrà data tempestiva comunicazione) o anche durante il viaggio stesso, a causa dell'andamento della pandemia di Covid-19, della momentanea indisponibilità delle comunità ospitanti, di variazioni delle condizioni sociali ed ambientali, o della concomitanza con importanti festività locali.