yallaz


turismo responsabile: dai un altro senso al tuo viaggio

planet viaggi responsabili
yallaz turismo responsabile - Marocco
Introduzione
Programma
Costo
Durata
Quando andare
Bagaglio
Caratteristiche
Bimbi
Sostenibilità
e progetti

Logistica
Per saperne di più..

yallaz turismo responsabile - facebook

yallaz turismo responsabile

yallaz turismo responsabile - youtube

Programma

Partenza: Marrakech
Arrivo: Marrakech

Kasbah - yallaz turismo responsabile
clicca sulla mappa per visualizzare dettaglio e distanze

1° GIORNO
In mattinata partiremo da Marrakech attraversando l’Alto Atlas in direzione Ouarzazate. Poco prima dello spettacolare passo del Tichka, a più di 2000mt, raggiungeremo il villaggio di Imouzzer, dove saremo accolti da Mohamed Kachtoun che ci presenterà la Cooperativa Tessile Femminile: alla sede, la Maison des Femmes, pranzeremo con le donne assaggiando la deliziosa cucina berbera della zona. Nel pomeriggio Mohamed ci accompagnerà per una passeggiata nel paesino e ci racconterà dei numerosi progetti portati avanti dall’Associazione Locale di cui è stato presidente per moltissimi anni: irrigazione e costruzione di due piccoli bacini di raccolta dell’acqua per far fronte ad estati particolarmente secche, programmi educativi in collaborazione con scuole di pedagogia belghe, organizzazione di campi di lavoro estivi, costruzione di un ponte in cemento sul torrente che separa in due il villaggio, progetti ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti), alfabetizzazione delle donne. Lasceremo quindi Imouzzer per raggiungere Telouet, che fu sede del governo dei Glaoui, i regnanti del sud del Marocco, dopo il passo del Tichka: qui ceneremo nel superbo ristorante di Mohamed Aghoujdam e ci sistemeremo per il pernottamento in maison d’hotes.

2° GIORNO
Alla mattina, in compagnia di Mohamed attraverseremo il villaggio berbero e quello ebreo (ormai quasi disabitato), e visiteremo le sale interne della porzione di kasbah ancora accessibile, con gli splendidi saloni in marmo di Carrara, decorati con stucchi e mosaici, e con i soffitti in legno di cedro del Medio Atlas dipinto. Pranzeremo nuovamente con Mohamed e poi partiremo per Ouarzazate, lungo la strada che passa per la Valle dell’Ounila, dai panorami affascinanti e variopinti. Una volta giunti a Ouarzazate, proseguiremo attraversando i dolci paesaggi lunari del Jebel Saghro, e raggiungeremo infine Agdz dove saremo ospitati da Abdellah nella sua casa di famiglia riadattata a hotel. Cena e pernottamento in maison d’hotes.

3° GIORNO
Dopo colazione faremo una passeggiata nella palmeraie prospicente le pendici ovest del Jebel Kissen, una montagna che alla sommità reca una serie di “bicchierini” di roccia che le valgono il nome (kissen in arabo marocchino significa infatti bicchieri). Attraverseremo il fiume Draa e il nostro accompagnatore ci spiegherà tutti i meccanismi che regolano il funzionamento di una palmeraie: gli strati di colture (palme da dattero, alberi da frutta, ortaggi, cereali ed erba medica), le differenti qualità di datteri, il sistema di fecondazione delle palme, i meccanismi di irrigazione con pozzi e allagamenti di tratti di canali. Pranzeremo a picnic all’ombra delle palme, e quindi raggiungeremo il piccolo villaggio di Tamnougalte, dove visiteremo la kasbah, che ospita un museo di oggetti di uso quotidiano tradizionali di questa regione. Rientrati ad Agdz, avremo tempo di rilassarci con un hammam, prima della cena e del pernottamento in maison d’hotes.

4° GIORNO
Saluteremo Abdellah e riprenderemo la strada verso Ouarzazate, per poi giungere a Boumalne; da qui ci addentreremo lungo la valle che porta alle gole del Dades e ci sistemeremo in una piccola pensione famigliare. Incontreremo la nostra guida locale, ed in sua compagnia faremo una passeggiata lungo la valle del Dades per osservare lo spettacolare canyon e le forme curiose delle rocce, dette doigts de sienge (dita di scimmia). Cena e pernottamento in maison d’hotes.

5° GIORNO
Dopo colazione saluteremo i nostri ospiti e partiremo per Ouarzazate; qui visiteremo la bellissima kasbah di Taourirt in compagnia di Hamid. Dopo pranzo riprenderemo la strada del Tichka per rientrare a Marrakech, dove giungeremo in serata.




Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni prima della partenza (in tal caso ne verrà data tempestiva comunicazione) o anche durante il viaggio stesso, a causa dell'andamento della pandemia di Covid-19, della momentanea indisponibilità delle comunità ospitanti, di variazioni delle condizioni sociali ed ambientali, o della concomitanza con importanti festività locali.